Conciliazione Vita-Lavoro

Nuovo logo CCIAA CR.jpg  :ConciliazioneVitaLavoro.jpg

La Camera di Commercio di Cremona nell’ambito del piano territoriale per la conciliazione della provincia di Cremona (biennio 2017-2018), ha aderito, insieme ad alcune associazioni di categoria, all’alleanza locale del progetto “CREMONA SMARTNETWORK: FORMARE, CRESCERE, INNOVARE”.
Il progetto rappresenta un’opportunità per le aziende per comprendere come e se applicare politiche di smart working, e welfare aziendale.
Il progetto è volto all’incremento della consapevolezza sul territorio della provincia di Cremona e di Mantova sul tema work&life balance attraverso il ruolo dei partner come interlocutori privilegiati diretti delle imprese, come fondamentali veicoli del cambiamento culturale, di sensibilizzazione della classe dirigente imprenditoriale, di accompagnamento alle imprese verso il “change management legato al welfare aziendale e territoriale”.
Da sottolineare l’ampliamento dell’Alleanza con nuovi partner tra cui un’associazione di categoria del settore agricolo, raggiungendo così anche questo settore che nel piano precedente non aveva partecipato. Presenti inoltre, oltre alla Camera di Commercio di Cremona, altri tre enti pubblici (Camera di Commercio di Mantova, Comune di Crema e Consorzio del Casalasco) a loro volta soggetti capofila di altrettante alleanze territoriali. Ciò consentirà una proficua sinergia con le azioni delle altre progettualità.
L’alleanza inoltre rimarrà aperta ad eventuali nuovi partner che intendessero aderire successivamente, alcuni dei quali hanno già manifestato interesse alla proposta.

Il Progetto si realizza attraverso tre azioni:

  1. DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA CONCILIAZIONE, COMUNICAZIONE E SENSIBILIAZZIONE DEL TEMA ALLE IMPRESE NELL’OTTICA DI UN ALLARGAMENTO DI RETE (azione trasversale)
  2. SPERIMENTAZIONE DEL PRIMO “TAVOLO DI RETE DELLE AZIENDE CREMONESI”
  3. ATTIVAZIONE DELLA CABINA DI REGIA DI PROGETTO (azione trasversale)

Il senso generale è legato all’importanza della condivisione del know-how, delle sperimentazioni realizzate e dei sistemi di “valutazioni” dell’impatto delle politiche di work&life balance nelle organizzazioni.
L’intento è quindi quello di creare una rete, anche non formale, di aziende, accompagnato dall’impegno delle istituzioni alla diffusione della cultura del work life balance e alla comunicazione dei risultati ottenuti dalla rete e dalle aziende aderenti.

A tal fine, sono stati organizzati alcuni workshops gratuiti che seguono i due filoni del progetto, ai quali le aziende interessate possono anche aderire ad entrambi.

PERCORSO SMART WORKING

Date

Orario

Argomento

 

Martedì 25 settembre 2018

9.30 - 13.30

Lo Smart Working nelle PMI: opportunità e strumenti di progettazione

14.30 – 16.30

Analisi dei passi da fare in azienda in previsione del prossimo incontro

 

Martedì 16 ottobre 2018

9.30 - 13.30

Innovazione organizzativa e lavoro agile

14.30 – 16.30

Analisi dei passi da fare in azienda in previsione del prossimo incontro

 

 

Martedì 6 novembre 2018

9.30 - 13.30

Gli ambiti dello Smart Working: sperimentare la fattibilità a partire da cultura aziendale, spazi e tecnologia

14.30 – 16.30

Analisi finalizzata al trasferimento in azienda di quanto elaborato durante gli incontri

 

PERCORSO WELFARE AZIENDALE

Date

Orario

Argomento

Giovedì 27 settembre 2018

9.30 - 13.30

Rilevare il fabbisogno di welfare dei lavoratori

Mercoledì 10 ottobre 2018

9.30 - 13.30

Costruire un piano di welfare: strategie e regole per farlo funzionare

Venerdì 26 ottobre 2018

9.30 - 13.30

Gli strumenti del welfare aziendale

Lunedì  5 novembre 2018

da definire

welfare aziendale

Martedì 6 novembre 2018

da definire

welfare aziendale

 

Le aziende interessate devono confermare la loro partecipazione ai percorsi restituendo il modulo di adesione debitamente compilato, alla segreteria organizzativa di Servimpresa entro il 24 settembre 2018.
Gli incontri si terranno presso la sala Negroni della Camera di Commercio di Cremona con ingresso da Via Solferino, 33 al primo piano. 

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona - Tel. 0372490290 – 276 – servimpresa@cr.camcom.it

Modulo di adesione (Formato pdf - 334 kB)