Punto Nuova Impresa

LogoPNI_2016_0.jpg

Il Punto Nuova Impresa, operativo dal 1994 presso l'Azienda Speciale Servimpresa, è uno sportello in grado di seguire l'aspirante imprenditore nella fase iniziale del percorso imprenditoriale fornendo una serie di supporti a livello informativo, formativo, di orientamento e di assistenza personalizzata. 
Tutti i servizi vengono erogati gratuitamente per non gravare sulle limitate risorse iniziali degli aspiranti imprenditori.
 

  • SERVIZI DI INFORMAZIONE

Sulle procedure: si forniscono informazioni burocratiche, amministrative e legislative necessarie per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
Sui finanziamenti: si forniscono informazioni sulle fonti di finanziamento a livello nazionale e regionale.
 

  • SERVIZI DI ORIENTAMENTO

Attraverso colloqui personalizzati si aiutano i neoimprenditori a costruire un'idea, a sviluppare un progetto nonchè ad individuare aree critiche da approfondire.
Scelta della forma giuridica: si illustrano vantaggi e svantaggi delle varie forme giuridiche al fine di orientare/consigliare l'aspirante imprenditore nella scelta del tipo di società più adatto all'attività che si intende avviare.
Orientamento al business planning: si forniscono le prime essenziali indicazioni utili per la redazione del Business Plan o Piano d'Impresa, strumento indispensabile per accedere a numerose agevolazioni finanziarie.
 

  • SERVIZI DI FORMAZIONE

Sulla base delle esigenze personalizzate di formazione in tema di pianificazione e valutazione dell'idea imprenditoriale, emerse nel corso di colloqui approfonditi, si forniscono indicazioni sui corsi espressamente progettati per l'avvio all'imprenditorialità
- METTERSI IN PROPRIO seminario di una giornata di orientamento allo sviluppo di un'attività autonoma.
 

  • SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA

In presenza di progetti finanziati gli aspiranti imprenditori possono usufruire del servizio gratuito di consulenza personalizzata finalizzata alla redazione del Business Plan, o Piano d'Impresa.