Progetti

FareLegami.png CCIAACremona.jpg ProvinciaCremona.png Wellfare_in_azione.jpg

AVVISO PUBBLICO

METTERSI IN PROPRIO (Formato pdf - 596 kB)

Servizi gratuiti di sostegno alla creazione di nuove imprese e attività libero professionali, attraverso la promozione dell’autonomia dell’individuo e dei legami sociali

Il presente Avviso, attivato nell’ambito del Progetto “Farelegami”, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo a valere sul bando “Welfare di comunità e Innovazione sociale”, è promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Cremona – Settore Lavoro e Formazione, che si avvarranno di Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona per la realizzazione delle azioni da esso previste.

Il presente Avviso ha l’obiettivo specifico di sostenere la diffusione della cultura imprenditoriale e la creazione di nuove attività economiche, siano esse imprese oppure attività libero professionali, attraverso l’erogazione di servizi a filiera gratuiti. 
Tali servizi forniscono un sostegno a chi vuole mettersi in proprio che va dalla fase di definizione dell’idea, alla verifica della fattibilità tecnica ed economica, alla nascita effettiva della nuova attività fino al suo sviluppo nei primi 12 mesi.

L’insieme dei servizi offerti costituisce un percorso di creazione d’impresa o di attività libero professionale, composto da varie fasi:

FASE 1 – Colloquio di orientamento all’imprenditorialità e valutazione della idea d’impresa/lavoro autonomo.

FASE 2 – Percorso di formazione sulle tematiche del Mettersi in Proprio.

FASE 3 – Assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan.

FASE 4 – Mentoring post costitutivo.

Ai servizi sopra elencati, che saranno erogati a Cremona e a Crema presso le sedi della Camera di Commercio, potranno accedere al massimo 20 idee d’impresa/libera professione in ciascuna sede.

DESTINATARI 
Possono accedere ai servizi di cui al punto 2 del presente Avviso gli/le aspiranti imprenditori/imprenditrici o aspiranti liberi/e professionisti/e che all’atto della presentazione della domanda di iscrizione:

  • abbiano un’età compresa tra i 19 e i 39 anni;
  • abbiano residenza o domicilio in provincia di Cremona;
  • intendano avviare un’attività d’impresa o libero professionale in provincia di Cremona;
  • si trovino in una condizione di disagio lavorativo in quanto:
    • disoccupato/a (privo/a di lavoro), con o senza sostegno al reddito (art. 19, D.Lgs. n. 150/2015);a rischio di disoccupazione (art. 19, D.Lgs. n. 150/2015, cioè che hanno ricevuto una lettera di licenziamento);
    • sospesi/e dal lavoro (art. 22, D.Lgs. n. 150/2015, ad es. in cassa integrazione o con contratti di solidarietà etc.);
    • in condizione di non occupazione ovvero con un lavoro a bassa intensità da cui derivi un reddito non superiore a 8.000 euro, se trattasi di impiego subordinato, oppure non superiore a  4.800 euro, se trattasi di lavoro autonomo. In quest’ultimo caso, si precisa che l’idea di attività che si intende candidare dovrà configurarsi come nuovo ramo di impresa o attività libero professionale diversa da quella oggetto della partita Iva di cui si è già titolari.

Priorità di accesso ai servizi sarà data alle donne, alle condizioni sopra indicate ed entro i limiti di posti disponibili.
Priorità di accesso ai servizi sarà data, inoltre, a coloro che hanno frequentato i percorsi di empowerment organizzati dalla Provincia di Cremona nell’ambito dell’azione “Patti generativi per l’autonomia e l’inclusione sociale”, alle condizioni sopra indicate ed entro i limiti di posti disponibili.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Possono accedere al presente avviso i/le destinatari/e di cui al punto 4, che avranno candidato la propria idea di impresa/attività libero professionale, mediante l’invio della Domanda (Allegato 1) (Formato pdf - 671kB) corredata dalla seguente documentazione:

Tutta la modulistica potrà essere richiesta a Servimpresa oppure potrà essere scaricata dal sito: www.servimpresa.cremona.it

Le candidature potranno essere inviate a partire dal 14 novembre 2016 mediante:

  • posta elettronica, all’indirizzo: servimpresa@cr.camcom.it;
  • posta elettronica certificata, all’indirizzo: servimpresa.cremona@pec.it;
  • posta ordinaria oppure raccomandata, all’indirizzo:
    SERVIMPRESA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona 
    Piazza Stradivari, 5
    26100 Cremona
  • consegna a mano:
    • a Cremona presso: SERVIMPRESA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona - Piazza Stradivari, 5 - 26100 Cremona
    • a Crema presso: CAMERA DI COMMERCIO  DI CREMONA  - sede di CREMA – Via IV Novembre, 6 - 26013 Crema (CR)

Le candidature dovranno comunque pervenire, complete di ogni documento richiesto e adeguatamente compilate e firmate, entro le ore 12.00 del 20 dicembre 2016  pena la non ammissibilità della candidatura stessa, e dovranno riportare la seguente dicitura: “Candidatura per Avviso METTERSI IN PROPRIO - Servizi gratuiti di sostegno alla creazione di nuove imprese e attività libero professionali, attraverso la promozione dell’autonomia dell’individuo e dei legami sociali”.

CONTRIBUTI PER L’AVVIO DELL’ATTIVITÀ

Le imprese e i libero professionisti con Business Plan validati a seguito della partecipazione alle fasi 1 – 2 – 3 del presente avviso, potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto, a rimborso delle spese sostenute, reso disponibile dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Cremona attraverso il Fondo disciplinato da apposito Regolamento approvato dagli stessi Enti promotori dell’iniziativa.

Il Fondo ha una disponibilità finanziaria complessiva pari ad euro 100.000,00 (per il 40% finanziato dalla Camera di Commercio di Cremona e per il 60% finanziato dalla Provincia di Cremona).

L’accesso al Fondo avverrà secondo le modalità e i termini indicati nell’apposito Regolamento fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il regolamento del Fondo sarà pubblicato sui siti della Camera di Commercio di Cremona (http://www.cr.camcom.it) e della Provincia di Cremona (http://www.provincia.cremona.it).

 

RIFERIMENTI PER INFORMAZIONI

Per informazioni in merito alle attività di cui al presente Avviso, i/le destinatari/e potranno rivolgersi a:
SERVIMPRESA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona 
Piazza Stradivari, 5 - 26100 Cremona
Telefono 0372490276
e-mail servimpresa@cr.camcom.it