Buone prassi 2019

AL VIA LA RACCOLTA DELLE BUONE PRASSI AZIENDALI LOMBARDE
EDIZIONE 2019

A CHI SI RIVOLGE LA RACCOLTA:
La raccolta delle buone prassi si rivolge a organizzazioni con sede in Lombardia (imprese private, imprese partecipate da enti pubblici, cooperative ed imprese sociali) impegnate e consapevoli del loro impatto socio ambientale oltre che economico.

Ti chiediamo di compilare il questionario sulla base delle azioni che svolgi: il tuo impatto socio-ambientale sul territorio e sulla comunità riguarda una pluralità di interlocutori (stakeholder) che abbiamo cercato, per facilità di lettura, di aggregare in 5 categorie:
1.    ambiente ed economia circolare
2.    lavoro e conciliazione famiglia-lavoro (risorse umane, valorizzazione delle Pari Opportunità)
3.    società (società civile e comunità locale)
4.    mercato (clienti e fornitori)
5.    governo e gestione dell’azienda.
Le imprese femminili che supereranno la selezione, riceveranno un riconoscimento speciale da parte dei Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio lombarde. 

È prevista la partecipazione esclusivamente ON LINE, con registrazione dell’utente nell’area riservata del sito www.csr.unioncamerelombardia.it per la compilazione della domanda (gli utenti già registrati mantengono i loro profili e password) a partire dal 20 settembre 2019. Il termine ultimo per la partecipazione e iscrizione alla Raccolta di Buone Prassi è fissata per il 5 novembre 2019 alle ore 17.00.

Attenzione:

  • Se sei una micro, piccola o media impresa (fino a 249 addetti e un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro) è necessario indicare le attività realmente svolte per almeno 2 categorie, assieme alla parte finale di anagrafica ed alle informazione generali sulla tua azienda.
  • Se sei una grande impresa (oltre 250 addetti e un fatturato annuo che supera i 50 milioni di euro) è necessario indicare le attività realmente svolte per almeno 3 categorie assieme alla parte finale di anagrafica ed alle informazioni generali sulla tua azienda.
     

PERCHE’ PARTECIPARE:

  • Per utilizzare la propria partecipazione ai fini dell'ottenimento del rating di legalità;
  • Per valorizzare le proprie iniziative di impegno e responsabilità socio-ambientale;
  • Per comunicare e divulgare a tutti le attività aziendali oltre gli obblighi di legge con ricadute positive su tutti gli stakeholder;
  • Per qualificare e rafforzare la propria immagine e reputazione sul mercato attraverso l’inserimento nel Repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde;
  • Per contribuire alla diffusione della cultura e partecipare a una rete di imprese impegnate sui temi della Responsabilità Sociale, fornendo esempi motivanti anche per altre realtà aziendali e sensibilizzando tutti gli interlocutori economici e sociali.

COME PARTECIPARE: ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

1. Prendi visione del Regolamento.
2. Crea il tuo account personale registrandoti nell'area riservata; se sei già stata premiata Impresa Responsabile nelle edizioni precedenti, potrai entrare nell’area riservata con le tue credenziali già ricevute;
3. Compila e invia online la Scheda di Partecipazione (puoi decidere di compilare la scheda di partecipazione in momenti diversi salvando ogni volta e uscendo dall’area riservata) e il Modulo di Domanda e di Liberatoria (che devi scaricare, compilare, firmare e allegare ove indicato nella Scheda di partecipazione online). Una volta completata, puoi premere il pulsante INVIA;
4. Se sei impresa già premiata Impresa Responsabile nelle edizioni precedenti, troverai la domanda pre compilata con quanto avevi dichiarato. In questo caso, potrai modificare laddove necessario o aggiungere qualsiasi nuova azione che rientri nelle categorie esplicitate nella domanda. Entra con le tue credenziali nell'area riservata (se hai dimenticato la password attiva la procedura "dimenticato password"), torna in home page e seleziona "clicca qui per partecipare" e segui le istruzioni.

Allegati:
Regolamento (Formato pdf - 326 kB)