Finanziamenti

In questa sezione si possono trovare informazioni in merito a contributi e ad altre forme di agevolazioni promosse a livello locale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario per l’avvio di nuove imprese.

L'obiettivo è quello di offrire un'informazione di base, puntuale, utile e sintetica che consenta una consultazione semplice e agevole e che permetta una valutazione comparata tra i diversi incentivi esistenti per la creazione d’impresa.

Per specifici progetti di investimento potrebbero essere disponibili presso lo Sportello Punto Nuova Impresa (Tel. 0372/490276) ulteriori agevolazioni non citate in queste pagine.

CREAZIONE DI NUOVA IMPRESA
  • BANDO NUOVA IMPRESA 2023

    Lo sportello del bando Nuova Impresa 2023 è chiuso per esaurimento delle risorse compreso l'overbooking. Non sarà più possibile presentare domanda: le stesse verranno valutate in ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento della dotazione.

  • ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

    "ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

    Finanzia le imprese micro e piccole imprese, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

    Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.


    AVVISO

    In merito allo sportello aperto il 24 marzo 2022 con una dotazione pari a complessivi 150 milioni di euro a valere sui fondi nazionali, al 15 aprile 2022 sono pervenuti complessivamente 599 progetti, per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria. Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni. Tuttavia a partire dalla suddetta data, l’avvio alla valutazione degli ulteriori nuovi progetti presentati avverrà - nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo – considerando gli importi concessi a valle degli esiti istruttori delle domande valutate positivamente e le risorse liberate dalle domande valutate con esito negativo, a seguito delle istruttorie in corso.

  • MICROCREDITO DI LIBERTÀ

    Un’opportunità per le donne che hanno subito violenza, assistite dai Centri Anti Violenza o ospiti delle Case Rifugio, che hanno un'attività imprenditoriale o desiderano realizzare una propria idea imprenditoriale.

    Il Microcredito di Libertà prevede un finanziamento a tasso 0, fino ad un importo massimo di 50.000 €, per la nascita e/o lo sviluppo di attività imprenditoriali di donne assistite dai Centri Anti Violenza oppure ospiti delle Case Rifugio che hanno un'attività imprenditoriale o desiderano realizzare una propria idea imprenditoriale.

    Oltre al finanziamento è prevista l'assistenza gratuita di un tutor di Microcredito sia nella fase di definizione del progetto imprenditoriale che in quella della restituzione del finanziamento.

    È possibile presentare domanda dal giorno 1 aprile 2024 al giorno 8 novembre 2024.