Finanziamenti

In questa sezione si possono trovare informazioni in merito a contributi e ad altre forme di agevolazioni promosse a livello locale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario per l’avvio di nuove imprese.

L'obiettivo è quello di offrire un'informazione di base, puntuale, utile e sintetica che consenta una consultazione semplice e agevole e che permetta una valutazione comparata tra i diversi incentivi esistenti per la creazione d’impresa.

Per specifici progetti di investimento potrebbero essere disponibili presso lo Sportello Punto Nuova Impresa (Tel. 0372/490276) ulteriori agevolazioni non citate in queste pagine.

CREAZIONE DI NUOVA IMPRESA
  • BANDO NUOVA IMPRESA 2024 (Formato pdf)
    IMPORTANTE: Lo sportello è stato chiuso alle alle ore 11.05 del 29 luglio 2024 per esaurimento delle risorse, comprensive della lista d'attesa. Non è più possibile presentare domanda.


    Sistema Camerale lombardo e Regione Lombardia attivano lo sportello 2024 del bando “Nuova Impresa”.

    Il bando è finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche come opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

    I beneficiari potranno ricevere un contributo pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 10.000,00 euro. Il finanziamento mira a fornire un incentivo significativo per incoraggiare l'avvio di nuove attività e lo sviluppo imprenditoriale nella regione. Le domande potranno essere presentate tramite il sito  http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 10.00 del 28 maggio 2024 ed entro le ore 12.00 del 15 aprile 2025.

    Approfondimenti nella sezione dedicata del sito di Unioncamere Lombardia

  • ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

    "ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

    si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

    Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

    Per ulteriori informazioni: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero

  • MISURA MICROCREDITO PER PMI E LAVORATORI AUTONOMI

    Si tratta di un finanziamento complessivo fino ad un massimo di 40.000 euro (tale limite potrà essere aumentato nell’avviso attuativo nei limiti previsti dall’art. 111 del T.U.B. a seguito di approvazione di eventuali nuove disposizioni normative ed attuative della disciplina del Microcredito) finalizzato a sostenere il 100% delle spese ammissibili dell’investimento presentato, di cui il 40% concesso da Regione Lombardia e il 60% concesso da un Operatore di Microcredito.

    Con delibera di Giunta Regionale n. 737 del 24 luglio 2023, sono stati approvati i criteri applicativi della misura “Microcredito”, rivolta alle PMI e ai lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese, al fine di agevolare la promozione dello start-up di impresa con il coinvolgimento diretto degli Operatori di microcredito, convenzionati con Regione Lombardia.

     

  • MICROCREDITO DI LIBERTÀ

    Un’opportunità per le donne che hanno subito violenza, assistite dai Centri Anti Violenza o ospiti delle Case Rifugio, che hanno un'attività imprenditoriale o desiderano realizzare una propria idea imprenditoriale.

    Il Microcredito di Libertà prevede un finanziamento a tasso 0, fino ad un importo massimo di 50.000 €, per la nascita e/o lo sviluppo di attività imprenditoriali di donne assistite dai Centri Anti Violenza oppure ospiti delle Case Rifugio che hanno un'attività imprenditoriale o desiderano realizzare una propria idea imprenditoriale.

    Oltre al finanziamento è prevista l'assistenza gratuita di un tutor di Microcredito sia nella fase di definizione del progetto imprenditoriale che in quella della restituzione del finanziamento.

    È possibile presentare domanda dal giorno 1 aprile 2024 al giorno 8 novembre 2024.